Tattiche di rigenerazione urbana
Il progetto del Comparto Franscini a Chiasso si inserisce in un quadro molto più ampio di un processo riqualificazione di diversa natura, che riguarda diversee aree della Città. Esso si lega in modo particolare ad un concetto di pedonalizzazione e riduzione della velocità lugno i tratti stradali e le zone interstiziali: da cio’ ne deriva una diversa percezione dello spazio stradale, che puo’ a sua volta essere ripensato per dare la priorità alle persone e alle biciclette, invece che alle automobili.
L’intero intervento si pone come obiettivo la realizzazione di luoghi d’incontro, estendendo marciapiedi e aree di risulta, trasformandoli in veri e propri spazi pubblici fruibili e godibili: l’utilizzo della natura e di arredi adeguati vengono considerati i veri alleati alla creazione di spazi in cui benessere e socialità divengono i punti cardine di un nuovo modo di percepire l’urbanità.
Il progetto si sviluppa con interventi mirati e chirurgici collocati in svariati punti del comparto, unificati pero’ dal medesimo linguaggio architettonico e paesaggistico, nonchè dalla medesima volontà di favorire uno sviluppo urbano sostenibile.